Storia di un pasticciere
Benvenuti nel nostro sito, questa è la nostra pasticceria virtuale, qui vogliamo raccontarvi una storia che inizia nel 1977. Giuseppe Povia, fondatore, aveva solo 25 anni e si appassiona già in gioventù alla lavorazione delle mandorle, semplice e prezioso frutto di quei mandorleti che, con i loro fiori ed il loro profumo, caratterizzano e rendono unico il territorio pugliese.
La sua passione è trasformare un frutto che la natura offre in dolci di mandorla come il Marzapane di Puglia, la Cupeta, le mandorle atterate e i Mandorelli. Le mandorle pugliesi rappresentano circa il 50% degli ingredienti dei nostri prodotti, insieme, a seconda delle ricette, a zucchero, limone e albume d’uovo.
Nasce il marchio LE DELIZIOSE proponendo non solo Dolci di Mandorla Pugliesi, ma anche referenze di pasta frolla dal gusto delicato e dalla persistente friabilità, la prova migliore, già dai primi anni 80, di una lavorazione senza conservanti, coloranti e grassi idrogenati, fatta solo con ingredienti naturali e di prima qualità.
Nel 1997 l’attività si trasferisce in una nuova sede, è da qui che si da inizio a un lungo viaggio con un unica meta: creare qualcosa di buono con materie prime d’eccellenza. Giuseppe Povia si mette alla ricerca di farine alternative, e inizia le sue prove, i suoi tentativi per creare la ricetta perfetta per una linea di biscotti ai cereali senza zucchero.
Le ricette vengono testate e poi modificate in attesa della formula giusta: biscotti con farina integrale fatti bene: integrali con fiocchi di cereali, ma allo stesso tempo gustosi, friabili e piacevoli al palato.
Ė questa la sua nuova sfida: la lavorazione delle farine integrali macinate a pietra dei cereali integrali. Ogni biscotto è fatto con un cereale diverso: 100% farro, kamut, orzo, avena, segale, Senatore Cappelli.
Nel 2007 la pasticceria si converte alla produzione biologica, nasce il marchio Tifabene gusto e salute, biscotti integrali senza zucchero, senza latte e uova preparati con ricette semplici e ingredienti genuini, per valorizzare la migliore tradizione di lavorazione artigianale, con un gusto che ci riporta alle buone cose di una volta.
Nel 2008, alla vigila di altre importanti innovazioni i tre figli affiancano il Sig. Giuseppe. Ognuno con specifica formazione, dalle competenze sulla produzione, a quella sulle tecnologie alimentari, alla cura degli aspetti commerciali e gestionali.
Gli anni passavano, il laboratorio era sempre in fermento, si avverte la necessità di suddividere l’area produttiva in due ambienti distinti, magari dedicare una parte del laboratorio alla lavorazione dei cereali senza glutine. “Dovevo quindi inventare qualcosa di nuovo e buono, dedicato a chi ha un’ intolleranza al glutine” dichiara il Sig. Giuseppe.
Nel 2014 otteniamo l’autorizzazione alla produzione del senza glutine: biscotti di Miglio e mandorle, biscotti di grano saraceno, biscotti di Avena senza glutine. Sicuramente biscotti insoliti, diversi da quelli presenti sul mercato, una piacevole sorpresa per chi soffre di celiachia.
Pazienza, passione e innovazione, gli ingredienti scelti per completare la gamma di prodotti offerti: non solo biscotti integrali, ma anche referenze di pasticceria senza glutine: Baci di Dama, Ferri di Cavallo, Canestrelli, e i tanto amati Dolcetti di mandorla e Amaretti morbidi tutti rigorosamente biologici.
Tutte le storiche ricette vengono rivisitate, la farina di riso diventa protagonista nella pasta frolla senza glutine
Oggi Giuseppe e i suoi figli Liliana, Mirella e Francesco hanno realizzato un sogno tenuto nel cassetto per ben 40 anni: la famiglia Povia coltiva i suoi mandorleti controllando l’intera filiera dalla fioritura alla trasformazione: smallaltura, essicazione.
Una filiera non è mai stata così corta. Un sogno si è concretizzato: mandorle biologiche tifabene
Tutto nasce nel cuore del Parco Nazionale dell’Alta murgia, ai piedi del Castel del Monte, dove tra reticoli di muretti a secco, chiese rupestri, jazzi e trulli si alternano ettari di mandorleti: Filippo Cea, Genco, Tuono, Antonio De Vito, varie cultivar autoctone che portano il nome di antichi cittadini della zona.
Prossimi al traguardo di 40 anni di attività, guardiamo al futuro con fiducia e impegno, e confermiamo la nostra filosofia di fondo che punta su qualità e tipicità, per congiungere al meglio gusto e salute: le passioni di una vita.
Gusto e salute
Gusto e salute è il nostro mantra. E’ stato semplice racchiudere tutti i punti forza in un brand: nasce e viene registrato il marchio TiFaBene. Il nostro obiettivo era ed è un’alimentazione sana, naturale e biologica senza rinunciare al piacere del palato.
I nostri BISCOTTI INTEGRALI INTEGRALI SENZA ZUCCHERO sono:
Naturali
perché una lunga lista ingredienti non è MAI segno di QUALITÀ: bastano pochi ingredienti non trasformati dall'industria per realizzare un prodotto buono e ben fatto.
Arigianali
perché ogni biscotto non è mai uguale all'altro, l'imperfezione ci contraddistingue.
Salutistici
perché la tabella nutrizionale dei prodotti TiFaBene indica le proprietà organolettiche di ciascuna referenza e risponde alla normativa europea dei claims nutrizionali per i biscotti integrali: Fonte naturale di fibre e minerali: calcio, ferro e fosforo. Nella tabella viene messa in rilievo la presenza in percentuali superiori rispetto alla media di vitamine, proteina e Sali minerali.
L'importanza degli ingredienti
Spesso la farina bianca subisce processi di raffinazione che tendono a sacrificare una o più componenti nutrizionali dell’alimento invece le farine integrali oltre all’amido, rispetto alla bianca apportano quantità maggiori di fibre, proteine, vitamine e acidi grassi.
Giuseppe Povia è un pasticciere da più di 40 anni e nelle sue ricette seleziona solo materie prime d’eccellenza. Non solo quindi fiocchi di cereali e farine integrali macinate a pietra, ma nella lavorazione, a seconda della ricetta, scorgerete anche l’olio di girasole, l’olio extra vergine d’oliva, la farina di riso, il cioccolato extra fondente e poi le amate Mandorle biologiche filiera corta.
Quindi uno scrigno per le sue caratteristiche di eccellenza: un alto contenuto in olio e acidi grassi polinsaturi, una bassissima acidità e una sapore intenso ma, allo stesso tempo, equilibrato, con note di burro finali. La spiccata pastosità la rende ideale per l’utilizzo in pasticceria. La pasticceria TiFaBene.
Il mandorlo è una pianta robusta e rustica, i suoi semi sono preziosi perché oleaginosi e ricchi in vitamine e proteine. In provincia di Bari, in particolare, la mandorlicoltura era diffusissima e ha influenzato profondamente sia la conformazione del paesaggio agrario sia la cultura popolare: basti pensare al patrimonio di canzoni contadine pugliesi legato alle lunghe e laboriose operazioni di smallatura. In particolare sul territorio del comune di Toritto, al confine tra pre-Murgia e Alta Murgia, si sono sviluppate varie cultivar autoctone. E alcune di queste hanno resistito all’invasione delle più produttive varietà californiane. Si tratta di mandorle che portano il nome di illustri cittadini torittesi: la Antonio De Vito, la Genco e la Filippo Cea di cui sopravvive la pianta “madre” in località Matine di Toritto.
L'eccezionale profilo organolettico e nutrizionale della mandorla "Filippo Cea" è stato comprovato da vari studi condotti dall'ex stazione agraria e successivamente dall'Istituto sperimentale agronomico di Bari, che hanno rilevato l'elevato contenuto in olio di questo frutto (59,57 %), di cui quasi il 74 % è rappresentato dall'acido oleico, seguito da un 18,6 % di acido linoleico. Questi acidi grassi giocano un ruolo di estrema importanza nell'alimentazione umana, così come riconosciuto dall'Autorità europea per la sicurezza alimentare, che ha autorizzato l'utilizzo di specifici claims salutistici in riferimento a queste molecole e al loro effetto nel contrastare l'aumento della concentrazione ematica del colesterolo". "La "Filippo Cea" contiene tocoferolo, importante componente della vitamina E che, oltre ad espletare un'importante azione antiossidante nell'organismo umano, rallenta i processi di ossidazione degli acidi grassi insaturi, ostacolando i processi di invecchiamento Oltre all'ormai consolidato impiego nelle preparazioni dolciarie, in risposta ai sempre più frequenti casi di malattie metaboliche (intolleranza al lattosio) e alle richieste di una fetta di mercato in continua espansione, qual è quella dei consumatori vegetariani o comunque attenti al consumo di prodotti ecosostenibili e di qualità, è stata avviata la lavorazione del latte di mandorla "Filippo Cea" per la produzione di alternative vegetariane alle classiche produzioni lattiero-casearie.
Cit. Tommaso Forte, Si chiama "Filippo Cea" la mandorla più buona È l'orgoglio di Toritto, 25/09/2014, La gazzetta del Mezzogiorno.it
Qualita' bio
La scelta del Bio è stata una conseguenza naturale perché nella ricerca delle materie prime non erano disponibili le farine e i fiocchi di cereali convenzionali. Da qui la necessità di certificarsi nella produzione biologica e di autorizzare l’etichetta per ogni prodotto.
TiFaBene è il modo sano e gustoso di assaporare i dolci piaceri della tavola: biscotti con farina integrale e pasticceria senza glutine artigianale creati per i palati più esigenti che apprezzano i veri sapori della natura. I cereali integrali macinati a pietra sono gli assoluti protagonisti delle ricette dei nostri biscotti integrali, ricchi di fibre che favoriscono l’equilibrio funzionale dell’organismo, migliorandone il benessere.
Le mandorle biologiche, frutto millenario del territorio pugliese, sono il fiore all’occhiello della nostra produzione di pasticceria, il magico ingrediente che compiace tutti i buongustai.
TiFaBene è il gusto biologico certificato.
Gli alti standard qualitativi delle materie prime, come i cereali per i biscotti e le mandorle per la pasticceria, tutti provenienti da agricoltura biologica, certificano l’esclusivo utilizzo di fertilizzanti naturali nella coltivazione. Essi, inoltre, garantiscono l’assenza di organismi geneticamente modificati (OGM) e di sostanze chimiche di sintesi come concimi, diserbanti, insetticidi, e pesticidi in genere. TiFaBene, prodotti genuini e sicuri
Solo il meglio
Arte pasticciera oggi rivolta a Tutti: intolleranti alimentari, a chi ha esigenze alimentari specifiche, a chi soffre di celiachia o semplicemente a chi crede che mangiare bene sia la regola e il piacere di ogni giorno.